Prima pagina :: Ricorrenze :: Ricorrenze a Milano :: 44° anniversario della strage di Piazza Fontana

12 Dicembre 1969 – 12 dicembre 2013.

Il 12 dicembre del 1969 una bomba ad alto potenziale e di chiara matrice neofascista esplodeva nella Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano provocando 17 morti e 84 feriti.
Fu l'inizio della strategia della tensione e il preludio alla stagione del terrorismo e dell'eversione in Italia. Nonostante numerosi processi e diverse sentenze, nonostante i colpevoli siano stati chiaramente individuati, per questa strage nessuno ha pagato.
A 44 anni dalla strage, il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell'ordine repubblicano, d'intesa con i Familiari delle Vittime promuove una serie di iniziative non solo per rendere il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti ed ai familiari, ma anche per riflettere su una vicenda che presenta ancora troppi lati oscuri, anche per ciò che attiene al ruolo svolto da apparati deviati dello Stato.
Vogliamo verità e giustizia, vogliamo che si aprano tutti gli armadi e si svelino tutti i segreti, anche per essere certi che queste tragiche vicende non possano verificarsi mai più.

Giovedì 12 dicembre 2013
Programma:

• Ore 16,30 Piazza Fontana deposizione delle corone alla presenza delle Autorità;
  • Ore 17,30 Piazza della Scala - Ritrovo dei Gonfaloni e delle bandiere delle Associazioni Partigiane. Concentramento del corteo che confluirà in Piazza Fontana
  • Ore 18,00 Piazza Fontana
    interventi di:
    • Carlo Arnoldi Presidente Associazione Vittime di Piazza Fontana.
    • Iacopo Lanza Rete degli studenti
    • Graziano Gorla Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano.
    • Prof. Carlo Smuraglia Presidente nazionale dell’A.N.P.I.
    • presenta: Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale di Milano
  • ore 19,30 concerto dedicato al 44° anniversario della strage di Piazza Fontana
    Palazzo Castiglioni dell’Unione Commercianti Sala Orlando
    Corso Venezia 47
    ingresso libero fino ad esaurimento posti.